Il Lichen sclerosus è una malattia infiammatoria che colpisce soprattutto i genitali maschili e femminili, senza distinzione di età e razzaCatalogata in Italia come malattia rara, ad oggi è noto che il Lichen sclerosus (o scleroatrofico) è una pre-cancerosi non obbligata
Di origine autoimmune, il Lichen sclerosus, causa la sclerosi (cicatrizzazione) o l’atrofia (assottigliamento) della pelle e delle mucose del pene e della vulva. Può interessare anche l’uretra e la regione perianale.
Le cause di insorgenza non sono ancora note, ma esistono teorie che legano questa malattia ad alterazioni dei neuromediatori dello stress (Acetilcolina, somatostatina, VIP, NGF etc.) e ad alterazione anatomo funzionali dei genitali. Dimostrato anche il legame genetico.
Il Lichen sclerosus è purtoppo considerato una malattia pre-cancerosa, avendo una percentuale bassa ma significativa, di trasformazione neoplastica. Tale criterio però non è sempre mantenuto, specie se i pazienti vengono curati con successo
In questo articolo, presentiamo i 3 lavori scientifici pubblicati dal Dr. Luigi Laino, Dermatologo e Dermochirurgo italiano che presentano nuovi dati su una terapia rigenerativa, la quale ha dimostrato notevoli effetti benefici per i pazienti affetti.
Nella Foto, il Dr. Luigi Laino
Nel primo lavoro, Pubblicato dal Dr. Laino sulla Rivista scientifica Internazionale, European Journal of Dermatology
si riporta un gruppo di 18 individui (12 maschi, 6 femmine, di età compresa tra 22 ei 64 anni) con lichen sclerosus genitale da lieve a severo (LS). Tutti i pazienti hanno avuto una storia di insensibilità o lieve miglioramento a steroidi topici potenti (clobetasol 17-propionato 0,05%).
I pazienti sono stati valutati in conformità con le recenti linee guida dell’Associazione Britannica e sono stati inseriti in un protocollo di studio che comprendeva l’utilizzo di PDRN per microinfiltrazioni locali.
Nel Secondo lavoro Pubblicato dal Dr Luigi Laino e dalla Dr.ssa Silvia Suetti (co-autrice dello Studio) sulla prestigiosa rivista Dermatology Research and Practice è stato condotto un esteso lavoro su un gruppo di 28 pazienti maschi nel quale sono stati paragonati gli effetti della terapia rigenerativa con PDRN in associazione a quelli della sola terapia topica steroidea.
I risultati sono stati significativamente appannaggio della terapia con PDRN la quale ha dimostrato un elevato effetto rigenerativo e ricostruttivo dei tessuti.
Il terzo lavoro scientifico è stato Pubblicato dal Dr. Laino sulla Rivista scientifica Global Dermatology e ha avuto come tema “l’approccio personalizzato e multidimensionale in corso di Lichen sclerosus”
In altre parole, dice il Dr. Laino, per curare con successo il Lichen sclerosus occorre personalizzare le terapie sulla scorta di ogni singolo paziente; non può esistere quindi una sola terapia valida per tutti ma un preciso corollario terapeutico che deve sempre avvalersi dei 3 criteri di cura: topica, sistemica e rigenerativa, per ottenere un risultato di successo.
Grazie a queste ricerche la strada per la Cura al il Lichen sclerosus ha fatto importanti passi avanti.
Fonti:
https://www.hindawi.com/journals/drp/2013/654079/
https://www.oatext.com/pdf/GOD-2-133.pdf
Vedi tutti gli altri approfondimenti sul Lichen sclerosus