Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Trattamento brufoli sporadici molto infiammati
Taggato: acne, acne cistica, isotretinoina, luce pulsata, peeling, radiofrequenza
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
28 Novembre 2016 alle 15:38 #24828je_pennakatPartecipante
Buongiorno, ho 24 anni e da un anno circa sono seguita da dermatologa per un’acne cistica concentrata sopratutto sul mento, con ottimi risultati. Praticamente l’acne è sparita e il problema che permane, sono dei brufoli che definirei sporadici (alcuni mesi 1, altri 3/4) che la maggior parte delle volte sono di grandi dimensioni e molto infiammati. Ma sopratutto durano settimane e con la terapia topica non si riducono granchè.
La mia dermatologa ha detto che trattamenti più potenti per questi brufoli non esistono e che sto già usando la crema più indicata (Dual Gel 5%) e mi ha semplicemente consigliato di assumere una pillola anticoncezzionale più forte di quella che già assumevo (Gestadiol 30). Io invece la pillola la volevo addirittura smettere, visto che l’ho presa per cinque anni senza interruzioni. Quindi ho deciso di farmi seguire anche da un medico specializzato in Endocrinologia ginecologica che mi ha fatto smettere la pillola e iniziare terapia con Adactone 100 mg, con risultati da valutare tra almeno tre mesi. Preciso che dosaggi ormonali e eco fatte recentemente sono nella norma.
Questo per dare il quadro generale della situazione.
Volevo capire se anche voi ritenete Dual Gel il prodotto topico più forte e indicato per questi brufoli sempre sottopelle e infiammati o se esistono delle alternative. Ad oggi l’unico modo che funziona e riduce del 90% questi briufoli in una notte, è una pomata all’idrocortisone che uso per le emergenze, perchè so che non fa bene. Vi ringrazio.
3 Dicembre 2016 alle 9:07 #24878Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissima, con molta semplicità le dico:
quando si è innanzi ad un acne di tipo cistico, le terapie topiche non servono. O meglio con molta probabilità non possono essere sufficienti, a prescindere dal tipo di topico che viene utilizzato.
Difatti, a prescindere dal numero delle lesioni cistiche, quest’acne è considerata secondo l’algoritmo diagnostico terapeutico per l’acne, una delle acni più severe in senso assoluto.
Per questo tipo di problema debbono essere approntate delle terapie sistemiche e deve essere preso in considerazione anche l’utilizzo del farmaco isotretinoina.
Ovviamente in una donna fertile prima di iniziare questo prodotto vanno sicuramente stabilite altre strade opzionali, le quali possono avvantaggiarsi anche di terapie strumentali, come la luce pulsata ad alta intensità con radiofrequenza in manipoli selettivi per acne e comunque sempre delle terapie sistemiche.
Di tutto questo è necessario parlarne con il proprio specialista di fiducia carissimi saluti.
Dott.Laino
10 Dicembre 2016 alle 17:28 #24972je_pennakatPartecipanteGent,mo Dott.re conosco di nome l’isotretinoina.
Mi sembra però un farmaco con molti effetti collaterali (tra l’altro io soffro di una forma abbastanza grave di emicrania con aura) considerando l’entità del mio problema.
Si potrebbe usare per uso topico? So che ci sono le creme con lo stesso principio.
Ripeto questi brufoli sono davvero sporadici e li potrei anche sopportare se non fosse che durano settimane. Posso anche avere un brufolo solo in un mese ma se mi resta per 3/4 settimane io non mi sento mai a posto.
Possibile che non ci sia nulla di davvero efficace per spegnere l’infiammazione dopo che il brufolo si è formato?
Grazie
20 Dicembre 2016 alle 9:35 #25047Dott. Luigi LainoAmministratore del forumCertamente; abbiamo solamente citato l’isotretinoina come farmaco agente sulle cause dell’acne, ma in una donna prima di arrivare a questa terapia è necessario valutare tutte le altre strade percorribili, che comprendono l’asse gonadico e surrenalico.
Ovviamente ad oggi esistono anche terapie strumentali, come le nnuove Luci pulsate ad alta intensità e manipoli per acne, le quali – anche per mia esperienza personale – sono in grado di dare grandi benefici nell’acne
cari saluti
Dr Laino -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.