Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › si può guarire DEFINITIVAMENTE dall’acne?
- Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da Dott Luigi Laino.
-
AutorePost
-
20 Ottobre 2014 alle 12:30 #16169AnonimoOspite
Salve dottore,
come da titolo la mia domanda è: si può guarire DEFINITIVAMENTE dall’acne?
Ho 18 anni e sono ormai 6 anni che combatto contro questa fastidiosissima acne nodulo-cistica che puntualmente
ricompare dopo ogni terapia. Ho cambiato ben 3 dermatologi e sono ormai stufo e senza speranze.
Il primo dermatologo voleva curarmi l’acne con degli antibiotici orali e alcune cremine.
Il secondo dermatologo, invece, mi ha impostato un iter terapeutico che prevedeva 6 mesi di aisoskin, preso tutti i giorni
due volte al giorno, con variazione di dosaggi e appena terminata la cura l’acne è ritornata. Ritornato al suo studio voleva
portarmi all’università per studiare il mio caso clinico che per lui era anormale.
Il terzo dermatologo (dove tutt’oggi sono in cura) mi ha impostato una cura che dura due anni e ho preso per 7 mesi(novembre-maggio) l’aisoskin, preso 2 volte al giorno per 10 giorni al mese, e al termine della cura l’acne è ritornata, anche se in forma lieve sul viso, costante in testa e spalle. Ora mi ha prescritto un mese intero di aisoskin e poi decidere un iter terapeutico in base ai risultati dell’emocromo.
Le terapie sono state prescritte nel modo corretto?
L’acne può essere sconfitta una volta e per sempre con l’aisoskin?
cordiali saluti, Antonio.21 Ottobre 2014 alle 9:07 #19120Dott Luigi LainoPartecipanteCaro Antonio
se si parla di acne vulgaris grave, l’isotretinoina ad oggi è la terapia farmacologica per os più potente: essa deve essere selezionata in base al caso ed agli esami sierologici e deve essere somministrata in dose / tempo sufficiente per cumulare il principio attivo nell’organismo.
Tuttavia è possibile riassistere a riaccensioni post terapeutiche quasi costantemente più lievi della precedente: in tal caso si può rieffettuare il trattamento modulandolo in base al tipo di situazione presente; inoltre è possibile associare altre terapie topiche e strumentali per ridurre gli effetti iniziali indesiderati e limitare i segni (che purtroppo quasi sempre accompagnano un’acne grave) che reliquano.
Non posso aggiungere nulla di più poichè non conosco il suo caso nello specifico.
La rimando ad approfondimenti su http://www.acne.roma.it e ai nostri articoli nella sezione del nostro sito dedicata all’acne http://www.latuapelle.org/rubriche/cat-3-acne-la-diagnosi-e-la-cura
cari saluti
23 Ottobre 2014 alle 6:38 #19121Dott Luigi LainoPartecipanteda utente “Antonio”:
La ringrazio per la celere risposta.
Per cumulare il principio attivo necessario per il mio organismo, l’isotretinoina deve essere assunta costantemente o, per esempio, la terapia fatta 2 anni fa si è “persa” e quindi bisogna iniziare da capo? Inoltre, una volta cumulato il principio attivo nell’organismo, sono guarito definitivamente o, dopo un tot di tempo, l’acne ritornerà?
Mi scuso per le troppe domande, ma è come se avessi perso la fiducia nel mio dermatologo.
Di nuovo, cordiali saluti, Antonio.23 Ottobre 2014 alle 6:40 #19122Dott Luigi LainoPartecipanteNon perda la fiducia nel suo dermatologo; l’isotretinoina si accumula nell’organismo per poi essere eliminata nell’arco dei mesi successivi. Nel frattempo ha effettuato la sua azione antiproliferativa a carico delle ghiandole sebacee.
Per tale ragione in caso di riaccensioni di patologia acneica, il quadro clinico è solitamente meno invasivo e può essere ad ogni modo riapprocciato con diverse metodiche.cari saluti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.