Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › secchezza mani e piedi
- Questo topic ha 2 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Dott Luigi Laino.
-
AutorePost
-
13 Ottobre 2010 alle 11:33 #14390AnonimoOspite
Gentile Dott.
Nel mese di maggio del 2010, come di consueto mi diletto a fare alcuni lavori in giardino, se non che, dopo qualche giorno mi sveglio e mi accorgo di avere in entrambe il palmo delle mani rosse, e dopo qualche giorno anche i piedi, fino ad estendersi in tutte le mani e piedi… il fastidio che avvertivo era indurimento delle mani e piedi a causa di una secchezza estrema ma senza prurito. dopo circa 15 gg contatto un dermatologo che iniziamente per tel mi invitava a mettere crema neo skin mani e ectyane manos…le parti interessate iniziano a spellarsi ma rimane lo stato di secchezza….inizialmente il dott. pensava ad una forma allergica ma poi in base ai miei racconti, gli avevo riferito che durante i lavori ho usato i guanti e poi non convinceva il fatto che anche i piedi si trovavano alla stessa condizione…successivamente incontro il dott. e mi dice che è una dermatite eczematosa oppure un eczema disidrotico – visto e considerato che gli avevo riferito che mettendo le mani in acqua tornavano quasi normali-oppure molto sul vago una forma di sporiasi. sta di fatto che mi consiglia per un mese compresse KERAPSOR e impacchi di vaselina bianca con il metodo dell’occlusione. con questa cura almeno la notte riuscivo a dormire ma non appena toglievo i guanti tornavano secche e di nuovo a mettere tonnellate di crema..dopo il primo mese mi cambia cura ordinandomi l’impacco non più con la vaselina ma con la crema della bioderma – Atoderm PP anti-recidiva, e poi durante il giorno la crema cetafil, compresse per quattro mesi di oroten 500, consigliandomi pure di prendere sole….
in definitiva, le mani vanno meglio, non dormo più con i guanti e le sento meno secche ma ancora il problema rimane. Mi ha detto pure che è un problema psico somatico.
in conclusione, sono molto confuso, mi trovo a metà ottobre e ancora non so di preciso qual’è il mio problema.
può consigliarmi se devo fare qualcos’altro oppure va bene in questo modo?
in attesa di un suo cortese riscontro porgo distinti saluti
Maurizio Barone14 Ottobre 2010 alle 9:08 #17045Dott Luigi LainoPartecipanteGentile utente
di sicuro non posso chiarirle la diangosi dalla sede telematica! dobbiamo affidarci ai dati forniti dal suo dermatologo; consideri che la diagnosi di certezza può essere ottenuta anche grazie ad esame istologico, semplice da effettuare e se il caso lo richiede: esso chiarirà la differenza fra un eczema cronico delle mani un eczema disidrosico ed una psoriasi.
Dott. LAINO, Roma
14 Ottobre 2010 alle 9:09 #17046Dott Luigi LainoPartecipanteovviamente non dimentichiamo che la diangosi clinica è fondamentale ancora prima dell’esame istologico.
cari saluti
Dott. LAINO, Roma
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.