Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Persistente bruciore vulvare
- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Dott Luigi Laino.
-
AutorePost
-
13 Novembre 2010 alle 19:54 #14447AnonimoOspite
Caro Dr. Laino;sono una ragazza di 32 anni,da diverso tempo (più o meno 2/3anni) che soffro di bruciore vulvare.Inizialmente la ginecologa mi curava per la candida, e questi bruciori duravano un pò di tempo e poi ricomparivano. Anche l’estate scorsa si sono ripresentati e di nuovo curati per candida con farmaci per bocca perchè le creme provocavano più bruciore. I sintomi sono passati ma a dicembre sempre dell’anno scorso è comparso un nuovo episodio non di bruciore vulvare ma di prurito perianale inizialmente curato con crema per emorroidi,fastidio che spariva e tornava, fino a quando questa estate siè ripresentato più fastidioso del solito ed il primo dermatologo che mi ha visto mi ha dato diverse pomate e antistaminici ma niente infine mi ha detto che era un prurito a livello psicologico. (esame parassitologico feci negativo) In contemporanea è tornato di nuovo il bruciore vulvare curato per candida di nuovo(Tampone vaginale negativo). Sono tornata anche più di una volta sia dal ginecologo che da un nuovo dermatologo,quest’ultimo mi ha dato creme e antimicotici e mi ha detto che se dopo tre mesi ho ancora gli stessi problemi mi farà fare un prelievo di tessuto.Il ginecolo alla fine mi ha mandato da un’altra collega che tratta i problemi legati alla vulvodinia e l’esito della visita è che il test per vulvodinia è negativo e il problema è un lichen e quindi mi ha prescritto una crema cortisonica che metto poco perchè scaturisce bruciore e integratore dietetico speciale (cura che al momento non ha effetti).Da un pò il prurito perianale non cè è rimasto questo dannato bruciore che non so più cosa fare perchè è da questa estate che è sempre presente mentre prima no. Saprebbe darmi un consiglio? è sicuro che è il lichen e non altro? Ma il lichen viene diagnosticato così ad occhio nudo? Perchè il dermatologo allora non lo ha diagnosticato? Il colore della mucosa è normale, io ho solo bruciore vulvare non prurito. Grazie.
14 Novembre 2010 alle 10:23 #17107Dott Luigi LainoPartecipanteGentile utente
quanta confusione nel suo discorso..comprendiamo quindi il suo stato!
Beh, di certo non possiamo ipotizzare alcunchè ma solamente indurla a determinarsi con il Venereologo di sua fiducia: il “bruciore” è un sintomo riferibile ad altro rispetto ad una candida; dalla vulvodinia ad un lichen ce ne passa e di sicuro il lichen è una malattia che deve essere sempre approfondita anche con esame istologico.
Ritengo che lei debba ricevere migliori approfondimenti del suo caso e sono sicuro che il suo venereologo di fiducia saprà ben indicarle la strada da perseguire per uscire da questo tunnel.
in bocca a lupo!
Dott. LAINO, Roma -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.