Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › mughetto in adulto
- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Dott Luigi Laino.
-
AutorePost
-
19 Febbraio 2015 alle 13:49 #16221AnonimoOspite
Buongiorno,
Ieri ho avuto una visita dal mio medico in quanto si sono manifestati nuovamente i sintomi della cistite (ho già avuto un episodio precedentemente, ovvero ai primi di gennaio 2015). In tale occasione mi sono fatta controllare anche la lingua perché avevo notato giusto ieri una strana patina bianca con delle “pustole” infiammate verso il fondo della lingua. Mi ha diagnosticato il mughetto inputando come causa di questa lo stress (sono in periodo esami universitari, a cui si aggiungono problemi sentimentali a fine gennaio e un trauma cranico a mio padre la settimana scorsa). É possibile che sia questa la causa? Troppo stress e preoccupazioni?
O può anche essere causato dalla cura antibiotica per la cistite a cui mi sono sottoposta a inizio gennaio (amoxicillina+ acidoclavulanico 2 volte al dì per 3 giorni come consigliato dal mio medico)?
Inoltre la candidosi orale é contagiosa? Devo fare sottoporre a cura anche il mio partner?
E, a proposito, é possibile che abbia contratto il mughetto con un rapporto orale attivo su di lui, ma che lui sia asintomatico? Oppure é contagioso e si può passare anche solo con un bacio?
Inoltre ho letto che la cura con antibiotici può indebolire la flora vaginale e quindi favorire episodi di candidosi…. É quindi possibile che in seguito alla cura di cistite di gennaio abbia avuto una candidosi vaginale (del tutto asintomatica) e che io l’abbia passata al mio ragazzo (rimanendo anche su di lui asintomatica) e l’abbia contratta a livello orale poi con sesso orale non protetto?
Vorrei specificare inoltre che i rapporti sessuali con il mio partner( unico in tutta la mia vita) sono sempre protetti con profilattico (a scopo anticoncezionale) mentre i rapporti orali (sia su di me che su di lui) non sono protetti. Ho anche letto che può essere sintomo di HIV… Devo ascoltare il mio dottore e considerarlo solo jn problema di stress o devo preoccuparmi? Aggiungo che essendo donatrice di sangue a luglio al test HIV ero negativa.
Inoltre in bocca ho anche un ferretto rimasuglio di un apparecchio odontoiatrico a cui sono stata sottoposta anni fa ed é ancora lì e attorno ad esso si é formato del tartaro. Essendo il mughetto anche causato da scarsa igiene orale, può essere causato da quello?
Infine, per quanto riguarda la cistite, é possibile si tratti di cistite post coitale? I due episodi che ho avuto si sono manifestati 24ore dopo un rapporto…
Per completezza specifico la cura che mi ha dato ieri il medico: Mycostatin 2 cucchiai al dì e cyproxin 500mg per 3 giorni.
Grazie infinite24 Febbraio 2015 alle 7:47 #19186Dott Luigi LainoPartecipanteGentilissima,
La sintomatologia da lei descritta non pare collimabile: le dico inoltre che il mughetto è una patologia candidosica opportunistica piuttosto seria e tipica di pazienti immunocompromessi; altro è avere qualche colonie di candida linguale.
Per tale ragione le consiglio di riferirsi al suo dermatologo di fiducia per avere un quadro chiaro della situazione.
Carissimi saluti. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.