Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › HPV –
- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da Dott Luigi Laino.
-
AutorePost
-
6 Dicembre 2014 alle 0:14 #16195AnonimoOspite
Gentili Dott.
Sono una donna di 41 anni positiva al HPV DNA TEST sia ad alto (16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 68) che a basso rischio (6, 11, 42, 43, 44), con PAP TEST positivo (LSIL) e un esame istologico a seguito di Colposcopia con esito CIN 1.A fine Luglio, inizio Agosto 2014 ho iniziato ad osservare delle “bollicine” intorno alla zona anale che poi ho scoperto essere dei condilomi. A causa di una crema a base di cortisone utilizzata per il trattamento delle emorroidi, ho avuto una proliferazione dei condilomi un tutta l’area genitale. Ad oggi ho cercato di trattare la parte attraverso alcune sedute di crioterapia e con l’utilizzo del laser, in concomitanza con un intervento di esportazione delle emorroidi. Inoltre ho effettuato un ciclo di terapia con VIRUXAN. A tutt’oggi però ho ancora la presenza di condilomi floridi sia sui genitali esterni che all’interno del collo dell’utero.
Domanda:
1) che terapia mi consigliate per liberarmi definitivamente dei condilomi? sono ormai 5 mesi che giro ospedali e specialisti e non ho ancora risolto il problema.2) Da quando ho scoperto i condilomi, sto praticando l’astinenza sessuale con il mio partner. Quando guarirò (se mai guarirò!!) potrò ricominciare ad avere rapporti con lui che presumibilmente è portatore sano dell’HPV?
3) qual’è lo specialista migliore per visitare il mio partner? urologo, andrologo oppure dermatologo venereologo?
4) esiste un test per la tipizzazione dell’HPV nell’uomo? quale? se risulta positivo deve seguire una qualche terapia anche se non mostra condilomi?
Grazie grazie anticipatamente
9 Dicembre 2014 alle 10:19 #19153Dott Luigi LainoPartecipanteRispondo alle sue domande:
1) che terapia mi consigliate per liberarmi definitivamente dei condilomi? sono ormai 5 mesi che giro ospedali e specialisti e non ho ancora risolto il problema.
r: noi prediligiamo laserterapia accompagnata da immunoattivatori locoregionali
2) Da quando ho scoperto i condilomi, sto praticando l’astinenza sessuale con il mio partner. Quando guarirò (se mai guarirò!!) potrò ricominciare ad avere rapporti con lui che presumibilmente è portatore sano dell’HPV?
r: se il partner non ha lesioni infettive, le probabilità di trasmissione sono scarse: consiglio comunque il profilattico, visti i precedenti.
3) qual’è lo specialista migliore per visitare il mio partner? urologo, andrologo oppure dermatologo venereologo?
r: solo il Dermatologo Venereologo.
4) esiste un test per la tipizzazione dell’HPV nell’uomo? quale? se risulta positivo deve seguire una qualche terapia anche se non mostra condilomi?
r: certamente ed è lo stesso che si fa anche per le donne: si chiama “amplificazione genomica PCR” e si può fare in sede dermovenereologica.
Cari saluti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.