Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › hiv – hpv
- Questo topic ha 5 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
21 Settembre 2015 alle 13:35 #16296AnonimoOspite
Gent.mo Dott Laino,
le scrivo dopo aver scritto anche sul sito dove lei collabora (medicitalia) usando lo stesso titolo alla specialità “malattie infettive” Le dico questo perchè nella domanda che ho posto ho citato un suo articolo sul virus HPV che ha pubblicato in una risposta per una utente che le chiedeva un parere riguardo al marito.
La mia domanda era “vorrei sapere che correlazione c’è tra i due virus Hiv – Hpv”. Mi spiego meglio: a febbraio mi sono accorto di avere dei condilomi anali, visita da proctologo che con anoscopia mi ha (fortunatamente) escluso condilomi interni. Visita poi da dermatologo e cura con crema Aldara che ha qusi del tutto debellato i due grappoli di condilomi che avevo intorno all ano. Oggi ho giusto due piccoli puntini, e settimana prossima nella visita di controllo dal Proctologo vedremo se intende continuare la cura o intervenire. Il mio dilemma però nasce da quanto ho letto su vari siti, ovvero che questo virus (HPV) è fortemente contagioso tramite appunto contatto con chi ne è già infetto con dimostrazioni da condilomi, ma non riesco a capire se una persona sieropositiva può sviluppare anche senza contagio questa infezione. E su questo punto ho citato il suo articolo dopo che lei aveva risposto ad una utete su un quesito simile al mio che “l’HPV con HIV non c’entra niente”, riportando appunto il suo articolo che però al punto 7 non chiarisce (almeno alla mia conoscenza limitata in materia) quanto mi preme sapere.
L’urologo che mi ha visitato mi ha consigliato con impegnativa il test HIV che andrò a fare settimana prossima. Io non ci avevo minimamente mai pensato, ma da quel momento i dubbi (o più che dubbi paure) mi assalgono… negli utlimi due anni ho frequentato a distanza di mesi una dall’altra due donne. A tutte e due ho poi consigliato il test HPV, risultato ad entrambe negativo. Le frequento tutt’ora in amicizia, e stanno tutte e due bene, nulla mi hanno detto su eventuali dubbi o problemi causa infezioni. Naturalmente, essendo un pò fifone, da quando ho letto i sintomi probabili del hiv, me li sono sentit tutti (dolore al cavo popliteo (questo reale) ) lingua bianca in fondo sul giallo, formicolii vari, ma nessun linfonodo collo inguine nuca .. dolente o gonfio….
Devo dire che pur contento per loro, il test negativo all esame per hpv di entrambe mi ha sorpreso. Da quì il mio pensiero che l’hpv si possa sviluppare anche senza contagio fisico.
Il proctologo mi ha chisto se frequento ambienti promiscui come saune, piscine, bagni di albergo se vado all estero spesso…, ma niente di questo mi succede se non bagni di spogliatoi calcistici sporadicamente in quanto dirigente.
La ringrazio se vorrà e potrà rispondermi.
Mi scuso per la lunghezza e la probabile poca chiarezza.23 Settembre 2015 alle 6:29 #19285Dott Luigi LainoPartecipanteNon esiste correlazione biomolecolare fra il virus dell’HIV e quelli dell’HPV.
Ovviamente se un paziente ha una MST è necessario approfondire gli esami clinici per escluderne altre.
cari saluti
Dr. Laino23 Settembre 2015 alle 13:06 #19286AnonimoOspiteBuongiorno Dottore ,
la ringrazio per la risposta.
Ma quindi secondo la sua esperienza, non avendo HPV le due donne che ho frequentato negli ultimi anni, e ritenendo abbastanza improbabile aver subito un contagio nell’uso sporadico di bagni pubblici, come è stato possibile avere questa infezione ?
E mi permetta un altra domanda: la buona riuscita della terapia con crema Aldara (da un paio di grappoli a due puntini piccolissimi) può significare che il mio sistema immunitario si sia ripreso e sia in buono stato ? Che esami devo fare per esserne certo.
Grazie ancora per la sua disponibilità26 Settembre 2015 alle 16:29 #19287AnonimoOspiteGentile Dottor Laino,
le sarò grato se vorrà, non appena possibile, rispondere alle mie domande, mi preme soprattutto sapere che esami devo fare per verificare la mia situazione del sistema immunitario.
Mi scuso sin d’ora se mi permetto questo sollecito.
Grazie ancora.29 Settembre 2015 alle 22:25 #19288AnonimoOspiteGentile Dottor Laino,
Oggi pomeriggio ho avuto visita di controllo con anoscopia da Proctologo. È stata confermata la totale scomparsa dei condilomi anali. Prossimo follow up tra tre mesi.
Alla mia specifica domanda se questo netto miglioramento sia dovuto in parte ad un riequilibrio del mio sistema immunitario il Proctologo mi ha risposto che non vuole dire molto il sistema immunitario in quanto i condilomi sono scomparsi tramite trattamento medicinale.
Io ho letto, nelle mie ricerche, che il sistema immunitario ha invece una grande rilevanza nella possibile guarigione di questo virus. E se così fosse la cosa mi tranquillizzerebbe anche in merito ad altri eventuali virus (Hiv) per il quale non appena tornerò a casa (sono fuori per lavoro) farò il test.
Mi farebbe molto piacere avere una sua opinione su questa risposta avuta dal Dott. Proctologo.
Grazie.7 Ottobre 2015 alle 10:22 #19289AnonimoOspiteGentile Dottor Laino,
Mi interesserebbe un suo parere soprattutto sul discorso “sistema immunitario.”
Naturalmente quando e se può .
Grazie -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.