- Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Dubbio condilomi
Gent.mo Dottore, innanzitutto grazie di cuore per la Sua risposta. Mi ha nettamente tranquillizzata(oltretutto a pelle Lei mi ha ispirato fiducia, porta lo stesso cognome di mia madre!). Quindi posso stare tranquilla su tutto, allora! Non capisco come mai però il laboratorio che ha effettuato l’esame istologico ha affermato con certezza che questa papillomatosi vulvare è di origine virale e che devo fare un test hpv per definirne il ceppo! Quando ho espresso le mie perplessità a riguardo, chiedendo il perchè non avessero allora scritto nel referto che si tratta lesioni da virus, il patologo mi ha risposto che non sempre il virus si manifesta nella verruca in questione! Ma, se fosse stato un condiloma, possibile che non avrebbero individuato la presenza del virus in ben 2 frammenti di cute?? Inoltre, approfitto per chiedervi: se si trattasse di una forma virale, dovrebbe essere necessariamente hpv?RingraziandoLa per la Sua enorme disponibilità, La saluto con stima e Le dico che, nel caso dovessi averne bisogno, mi sa tanto che farò una capatina nel Suo studio!! Grazie di cuore, davvero!
La presenza del HPV nelle cellule è certa con l’esame istologico: la lesione tipica la coilocitosi caratterizza appunto questa situazione.
Il termine papillomatosi è generico: la papillomatosi fisiologica non è una lesione da HPV ad esempio.
Altri virus (HSV) si manifestano in altro modo
sappia comunque che se legge il mio articolo su questo portale all’indirizzo:
http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=14
scoprirà che si può avere un ceppo di HPV o più d’uno anche senza aver avuto rapporti sessuali (le modalità di contagio sono tante a partire dal parto..)
cari saluti
saluti