Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Dubbi su preparazione galenica capelli
Taggato: capelli, minoxidil galenico
- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
13 Giugno 2020 alle 12:23 #30277fedeolivPartecipante
Buongiorno,
mi è stata diagnosticata da un dermatologo l’alopecia androgenetica e mi è stata prescritta la seguente lozione galenica da applicare ogni sera sul cuoio capelluto (1 ml):
Minoxidil 2.5%
Finasteride 0.5%
Idrocortisone butirrato 0.1%
Ciclosilicone pentamero 16%
Alcol 96 q.
b. a 100%Una volta ritirata la lozione in farmacia era limpida, col passare di qualche giorno però si è subito formato del precipitato.
Per capire cosa fosse questo precipitato (che a volte fluttua anche per la boccetta quando la agito), ho portato la lozione ad analizzare da un mio amico in un laboratorio universitario.
Una semplice analisi un po’ spartana sul punto di fusione del residuo secco ha trovato che il precipitato era finasteride, presente in maniera sovrabbondante nella soluzione, ed anche circa mezzo grammo di polietilene.
Visto che si trattava di macrocatene ben visibili, ho pensato che potesse essere il resto di qualche filtro utilizzato durante la preparazione della lozione, oppure un po’ di filamenti di qualche vestito/polvere finiti lì dentro dopo i miei primi utilizzi.Ho cambiato farmacia, ma mi sono rimasti alcuni dubbi:
– l’utilizzo continuato di questa soluzione con etanolo e ciclosilicone potrebbe arrecare danni alla mia pelle?
(Ad esempio assottigliamento progressivo dello strato corneo ed esposizione maggiore ad inquinanti o infiammazione ricorrente)– la lozione della nuova farmacia mi è stata consegnata in una fiala di PET, è normale questa cosa?
Non sarebbe meglio il vetro?
L’etanolo potrebbe col tempo estrarre materiali (come plasticizzanti nocivi) dal PET che poi passerebbero insieme ai farmaci sulla pelle condizionata?
E qui ricade anche il discorso iniziale sul polietilene…– la finasteride, sebbene amministrata a livello topico, potrebbe dare problemi andando in circolo a livello sistemico ed interagire con altri farmaci?
Sto seguendo una terapia di 3 settimane per alleviare il reflusso gastroesofageo con Levobren, Gerdoff e Famotidina.Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta.
13 Giugno 2020 alle 18:39 #30278Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissima, difatti personalmente non prescrivo mai lozioni galeniche! Le molecole come il minoxidil e sono molto labili e se le preparazioni non sono industrializzate e facile che questa molecola cristallizzi sul fondo del flacone rendendo perfettamente inutile il suo utilizzo. Inoltre la fine asteroide topica così come formulata in modo galeniche non può passare la barriera dermoepidermico e quindi il suo utilizzo non è percorribile in tal senso. Le consiglio sicuramente di rivolgersi all’esperto dermatologo specialista che ricordo essere l’unico tricologo per avere un aggiornamento Della situazione e soprattutto una prescrizione valida.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.