Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Dermatite Seborroica: ridurre eccesso sebo con Isotretinoina
Taggato: acne, dermatite seborroica, isotretinoina, seborrea, tretinoina
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
13 Gennaio 2016 alle 9:30 #16333AnonimoOspite
Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 33 anni.Da diversi anni soffro di dermatite seborroica + rosacea sul viso: squame su viso e capelli, arrossamenti, prurito e flushing.
D’estate mi ustiono con il sole e ho la pelle che unge tantissimo tanto da sembrare sudatissimo.
Il problema riguarda soltanto il viso.A giugno 2015 ho iniziato con un dermatologo (A) una cura disastrosa.
Mi aveva prescritto:
– 2 compresse di Itraconazolo da 100mg (prese contemporaneamente) per 8 giorni
– F. Krem mattina e sera dal lunedì al venerdì
– A. emulsione mattino e sera sabato e domenica.
In pratica dopo un’ora dall’assunzione delle 2 compresse di Itraconazolo la pelle del viso ha avuto una reazione e ha avuto uno sfogo con delle macchie rosse e sensazione di calore molto intensa (flushing).Sono andato immediatamente da un altro dermatologo (B), col quale ho iniziato una cura che mi ha dato buoni risultati.
La cura è questa:
– 1 bustina di B. da 20 mg per 30 giorni
– 1 compressa di b. da 100 mg per 20 giorni
– Crema sensitive normalizzante E. (Mattino e Sera)
– t. ShampooAd oggi continuo a mettere E. e l’arrossamento del volto è notevolmente diminuito, non ho più squame su gran parte del viso.
Tuttavia continuo ad avere un eccesso di sebo su tutto il viso. Dopo 3 ore dal lavaggio del viso sembra sudatissimo.
La zona in cui continuo ad avere problemi maggiori è il naso, che continua a squamare e sul quale nascono e scompaiono continuamente macchie rosse pruriginose e punti bianchi.
Inoltre sono rimasti dei piccoli capillari rotti sul viso, per i quali però l’unica soluzione immagino sia il laser.Secondo il dermatologo B, per ridurre questo sebo (e le macchie e punti bianchi sul naso) dovrei intraprendere una cura di 4 mesi con isotretinoina, in dose minima (visto che non ho acne).
A questo punto le mie domande e dubbi:
– Ho letto le numerose controindicazioni dell’isotretinoina. Secondo voi, nel mio caso, presa a dose minima, potrebbe funzionare?
– Ci sono alternative valide all’isotretinoina, anche in creme, per ridurre l’azione delle ghiandole sebacee?Grazie mille.
14 Gennaio 2016 alle 15:52 #19334Dott Luigi LainoPartecipanteEsistono studi sceintifici a supporto della terapia a basso dosaggio con isotretinoina; solo il dermatologo può seguirla in un caso del genere; personalmente non sono molto concorde all’utilizzo di questo farmaco per la dermatite seborroica e l’acne rosacea.
cari saluti
15 Gennaio 2016 alle 8:21 #19335AnonimoOspiteGrazie per la risposta.
Anch’io infatti ho un po’ di dubbi sull’assunzione di questo farmaco, anche se mi fido del mio dermatologo.Vorrei provare prima con altre creme e lasciare l’isotretinoina come ultima spiaggia.
Quali sono ad oggi le migliori creme che possono regolare la produzione di sebo?
Ci sono integratori che possono aiutare?Grazie ancora
10 Dicembre 2016 alle 17:57 #24974Dott. Luigi LainoAmministratore del forumEsistono terapie topiche e anche strumentali molto utili ma da qui non è possibile enunciarle come potrai immaginare.
Per info http://www.acne.roma.itDr Laino
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.