Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › eczema condoto uditivo esterno
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi, 1 settimana fa da DANILAMA.
-
AutorePost
-
10 Luglio 2024 alle 15:12 #31210DANILAMAPartecipante
Buongiorno, da circa vent’anni soffro di eczema/dermatite atopica del condotto uditivo esterno.
Una giornata ventilata, un detergente meno delicato, un’onda del mare… mi basta poco perché mi ritorni. Ma più frequentemente si riacutizza se sto anche solo leggermente sudata (e quindi la parte interna dell’orecchio si bagna) e c’è una leggerissima corrente o folata di vento… ciò è invalidante, perché devo limitarmi in tutto!!
I primi sintomi sono prurito all’interno dell’orecchio, sensazioni momentanee come di spilli nell’orecchio, come di fitte, poi dopo poco diventa una sensazione di leggero dolore, infiammazione in tutta la zona interna dell’orecchio, dolori dietro la nuca, dolori di testa, ecc.; all’interno dell’orecchio i medici mi dicono che si vedono bolle, croste, rossore, segni di desquamazione e infiammazione. All’esterno non si vede nulla.
Mi hanno visitato decine di otorini e qualche dermatologo; la maggior parte di loro si è limitata a curare il sintomo (con elocon, locoidon, …). Molti di loro hanno anche dubitato che io in quei casi dovessi avere dolori alla nuca e alla testa!!
Ho fatto due volte dei tamponi per le micosi e tamponi con antibiogramma e sono risultati negativi. Ho fatto delle analisi specifiche per valutare il valore degli ANA: sono risultati leggermente superiori al limite massimo, ma l’immunologo ha ritenuto che non possa esserci una correlazione.
Sono risultata allergica alla neomicina e al sorbato di potassio, ma non sembrano attinenti (solo la neomicina potrebbe avere attinenza ed è contenuta in alcune gocce che fino a 4 anni fa ho usato ogni tanto, ma che omai non uso più).
Ora ai primi sintomi, uso subito elocon, se è più grave aggiungo gentalyn beta, e in casi eccezionali il deltacortene; e coì facendo mi passa.
Non faccio entrare acqua nelle orecchie, uso uno shampoo per cute sensibile (Klorane), mi lavo i capelli o mi faccio la tintura inserendo un batuffolo di cotone precedentemente bruciato con un accendino. Ma la sudata non posso proprio evitarla!! Una qualunque azione quotidiana che mi porti a sudare potrebbe provocare l’irritazione!
Una dermatologa mi ha consigliato di usare l’integratore stribesse…l’ho usato alcuni mesi ma non ha funzionato…forse avrei dovuto prolungare, non lo so!
Un otorino mi ha consigliato di trattare il condotto uditivo con la crema Lichtena o con l’alcol denaturato (con un cotton fioc). L’ho fatto per mesi e l’eczema mi tornava comunque in seguito alle solite cause scatenanti.
Da ultimo un otorino mi ha consigliato di usare ogni giorno per sempre la crema envicer 3 ed enviplus associate fra loro, che sto usando da qualche giorno.
So che non devo assolutamente trattare l’eczema con il cortisone o con gentalyn beta, perchè indebolisco la cute, ma nei casi di riacutizzzaione, nei quali si infiamma la zona e mi fa male persino la testa, cosa potrei usare?
Cosa ne pensate? Potete aiutarmi?…sono disperata! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.