Estratto dell’intervista al Dott. Luigi Laino
Un tempo, ragioni sociali imponevano alle nobil donne un colorito pallido ed etereo. Avere un incarnato chiaro era indubitabilmente un passe par tout che rispecchiava una classe sociale agiata.
Oggi la moda impone diktat assolutamente diversi e per apparire persone di successo, occorre, quantomeno, essere abbronzati. Il rischio è di esagerare, mettendo in pericolo la propria salute. Esposizioni prolungate e senza protezione ai raggi solari, sono tra i fattori che contribuiscono ad aumentare i casi di melanoma. Per saperne di più abbiamo incontrato il Dott. Luigi Laino Specialista in Dermatologia e Venereologia, Membro della Società Internazionale di Dermatoscopia (IDS)
Dott. Laino, cosa sono i nei in poche parole?
I Nei o Nevi sono lesioni tumorali benigne. In Dermatologia quando si parla di Nei si intendono quelli Melanocitari, dai quali può originarsi il melanoma.
Ed il melanoma? dobbiamo averne veramente paura?
Purtroppo si. Il Melanoma è un tumore con alto grado di malignità che insorge primariamente ed in massima parte a carico del comparto cutaneo, meno dalle mucose e solo in casi eccezionali in può insorgere in altri organi
Perché i nei si trasformano in melanoma?
La causa può essere GENETICA, ossia dovuta all’alterazione di alcune proteine, oppure IMMUNOLOGICA, in questo caso ad essere carente è qualche importante particella del corpo. Di fronte a cause EREDITARIE, è bene invece controllare tutti i parenti stretti di un paziente affetto da melanoma. Il sole ed i raggi ultravioletti infine rappresentano un fattore di rischio particolarmente rilevante.
E’ possibile prevenire il melanoma? In che modo?
Si, con la visita dermatologica e l’epiluminescenza. Una tecnica accurata, veloce ed indolore per il paziente, che consente l’ingrandimento (anche computerizzato) dei nevi, permettendo di effettuare l’analisi micro-strutturale degli stessi.
Il melanoma si può curare?
Ancora oggi, nonostante i progressi della scienza, la miglior cura per il Melanoma rimane la diagnosi precoce
Come si possono controllare i propri nei?
consiglio una buona e semplice regola da seguire per tutti: quella dell’ABCDE:
A: Asimmetria del neo
B: Bordi irregolari
C: Colore scuro o policromatico (più colorazioni assieme)
D: Dimensioni (maggiore di 6 mm, ma anche nei più piccoli possono dare problemi)
E: Evoluzione (cambiamenti di aspetto globale) o elevazione della lesione
Quale è la strada migliore per stare il più possibile tranquilli?
Eseguire una visita dermatologica: questo è il miglior consiglio per la nostra tranquillità in tema di nei e melanomi: meglio ancora se nella stessa sede ci sia la possibilità di effettuare l’Epiluminescenza: la tecnica di imaging cutaneo che permette di evidenziare in maniera rapida, indolore ed efficace, la struttura microscopica dei nei, così da effettuare una diagnosi precoce, ma anche di evitare, se non necessario, degli interventi chirurgici inutili per il paziente.
Un ultimo consiglio: quali sono le regole da seguire per divertirsi sulla spiaggia o in montagna durante l’estate e non mettere a rischio la propria pelle?
Evitare le ore più calde, esporsi al sole sempre con un ottimo prodotto solare, che abbia un buon fattore di protezione e riapplicarlo dopo i bagni al mare o in piscina, proteggere sempre gli occhi e consumare frutta fresca di stagione a polpa gialla