Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Problematica del glande
Taggato: Genitali, macchie rosse glande
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
23 Dicembre 2016 alle 12:52 #25073GermanoPartecipante
Buongiorno, dott. Laino
La ringrazio innanzitutto per la celere risposta ricevuta in altro forum riguardo la mia (amata) orticaria.
Il mio quesito ora è di tutt’altra natura:
mi capita, occasionalmente, di notare un lieve arrossamento del glande che scompare nell’arco temporale di una giornata, massimo due. Non ho difficoltà durante la minzione ed il rossore si manifesta tramite piccole aree, leggermente più rosse, dai contorni sfumati ed irregolari (piccoli aloni). Molto di rado, sporadicamente, accuso leggeri pruriti (sopratt. allo scroto) o sensazioni di bruciore (meato uretrale) anch’esse risolvibili in un arco temporale molto modesto (10 min, ripeto! sporadici). L’igiene intima è quotidiana e, negli ultimi mesi, è effettuata avendo l’accortezza di lavare il glande solo con acqua tiepida e senza detergenti. E’ tanto tempo che non ho un rapporto completo (circa 8-9 mesi) e l’ultima esperienza sessuale riguarda una semplice masturbazione ricevuta da una partner della quale non conosco nulla.
1) E’ possibile aver contratto qualche MST e quindi manifestare segni di una eventuale balanite?
2) A distanza di parecchi mesi, dopo aver passato l’estate e l’autunno praticamente in maniera asintomatica (per ciò che riguarda il glande), potrebbe esserci una manifestazione recidiva di quella che può essere una eventuale balanite??
3) Ho letto in maniera molto attenta tutti suoi link riguardo tali manifestazioni, i segni/sintomi, le cause, le cure, ecc, ma ovviamente, non avendo la benchè minima competenza in ambito medico, ho formulato solo ipotesi astratte. Escludendo l’ipotesi MST (…almeno me lo auguro!), qualora si trattasse di balanite, può essere dettata da stress, metabolismo alterato, disturbi gastro intestinali (HP eradicato, gastrite atrofica corpale, sintomatologie problematiche intestinali) e dermatologici (orticaria cronica e sensibilizzazione della cute)??La ringrazio come sempre.
Cordiali saluti25 Dicembre 2016 alle 10:42 #25076Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissimo, deve comprendere che molto spesso sul glande possono insorgere delle patologie, nel suo caso probabilmente benigne, le quali nulla centrano con le malattie sessualmente trasmissibili. Difatti la dermatologia genitale non è esclusiva di condizioni infettive ma anche di situazioni dermatosi che e dermatiti che di diversa natura. Pertanto ritengo molto opportuno che le effetti una visita di specialistica venereologica al fine di incasellare per bene questo contesto, senza alcun ansia immotivata. Cari saluti.
Dr Laino
20 Gennaio 2017 alle 15:29 #25174GermanoPartecipanteSalve dott. Laino, mi scusi se approfitto ancora della sua disponibilità e gentilezza.
Seguendo il suo prezioso consiglio (forum dermatologia) svolgerò, a breve, un visita reumatologica per cercare di inquadrare bene le problematiche che mi assillano (orticaria, h.p. eradicato, problemi reumatici?, problemi gastrointestinali, ecc..). Credo che lei mi abbia già risposto in maniera più che chiara e certa ai problemi di ansia immotivata che mi perseguitano e per questo la ringrazio enormemente.
Non contento vorrei ipotizzare, pensando alla peggiore ed irreale delle supposizioni, di aver sviluppato una patologia reumatologica (artrite) da infezione da MST (Clamidia, gonorrea, ecc.). Le ultima analisi (Genn.2017) lo evidenzierebbero in qualche modo?? Le dico questo perchè le analisi riportano tutti valori nei range con esterasi leucocitaria = 0 e solo una lieve proteinuria (10mg/dL).
Vorrei sentire un suo parere a riguardo anche su un altro mio (stupido) dubbio. Nell’ipotesi di aver contratto da Febb.2016 un’infezione da Clamidia ed avendo portato efficacemente a termine una cura per H.P. nel Nov.2016, grazie anche all’utilizzo di KLACID 500MG, può essere possibile aver eliminato ad oggi, inconsapevolmente, anche l’infezione da Clamidia la quale risulta sensibile a tali farmaci??
Grazie davvero per i suo preziosissimi riscontri, la terrò aggiornata sugli sviluppi.
Buona serata.30 Gennaio 2017 alle 11:13 #25196Dott. Luigi LainoAmministratore del forumNon è un farmaco idoneo per la Chlamidia quello che ha assunto per l’HP..
cari saluti
Dr Laino -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.