Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › dermatite perianale
Taggato: Dermatite perianale
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
19 Dicembre 2016 alle 17:40 #25040sanchoPartecipante
[caption id="attachment_24314" align="alignnone" width="2984"] Dermatite perianale[/caption]
Buonasera Dottor Laino,
da circa due anni soffro di dermatite perianale che mi provoca forte prurito, non continuo fortunatamente, e da un lato solo una crosticina anche dolorosa, che riesco ad eliminare grazie a una crema.
Non posso e non voglio usare creme al cortisone, ma forse anche per questo, non riesco a venirne a capo…..
Naturalmente sono stato visitato da dermatologi (tre) che mi hanno diagnosticato una dermatite cronica, ma mi hanno anche detto che per popterla combattere non si può fare a meno del cortisone.
Lei che consigli mi può dare ? Oltre a cercare di mantenere una corretta alimentazione, cosa si può fare che non sia a base di cortisone ?
E,ultima domanda, una dermatite perianale può essere anche sintomo di malattie infettive serie ?
Grazie.20 Dicembre 2016 alle 0:39 #25041Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentile utente, il linea generale, pur nella piena comprensione del fatto che manchi una diagnosi precisa, posso dire che il cortisone è uno degli ultimi farmaci che può essere usato nella zona perianale in caso di patologie dermatologiche. questo a causa del potere occlusivo che la zona perianale conserve, e per il fatto che molto spesso questa regione è sede di patologie di tipo infettivo micotico o batteriche. In questo caso il cortisone è solitamente è controindicato. Ritengo che la diagnosi specifica sia necessaria e questa questa è prodotta solo nella sede di visita specialistica di venereologia
Cerchi di produrre anzitutto la diagnosi prima di pensare a presidi terapeutici, che in questa sede possono essere assolutamente fuorvianti e addirittura contro indicati. Carissimi saluti.
Dr Laino
https://www.latuapelle.it20 Dicembre 2016 alle 10:07 #25048sanchoPartecipanteGentile Dottor Laino,
la ringrazio per la celere risposta.
Purtroppo la diagnosi mi è stata fatta da due dermatologi su 3…
la prima visita si era conclusa con “diagnosi: dermatite”, le altre due visite (una con richiesta di anoscopia, poi fatta e negativa) con “dermatite cronica”. Mi è quindi stato consigliato un trattamento di 10 giorni di una crema al cortisone (evito di nominarla, non so se si può), cura che non ho mai fatto perché il cortisone in generale mi da spesso controindicazioni forti.
Proverò a consultare un altro Dermatologo …
con questo “fastidio” ci convivo da un paio di anni, ma recentemente ho letto che può essere associato (sempre tenendo conto che avevo avuto la diagnosi di dermatite cronica) a malattie infettive compresa hiv… questo considerando che la dermatite comunque riguarda lo stato immunitario di un soggetto. Lei conferma questa tesi ? (spero sia stata la mia una esplicazione corretta).
Grazie.21 Dicembre 2016 alle 9:05 #25049Dott. Luigi LainoAmministratore del forumNo non la confermo assolutamente. Nessun legame fra un prurito anale e HIV
Saluti! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.