Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Hpv, pene screpolato, bruciori nell’urinare
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
31 Marzo 2016 alle 13:44 #23750MarcoarcoPartecipante
Gentili Dott. Laino,
Colgo l’occasione della sua specializzazione in malattie sessualmente per porle un’ultima questione.
Circa 8 mesi fa ho ricevuto un singolo rapporto orale senza preservativo (io ho messo il pene ed il partner la bocca) con un soggetto omosessuale di 65 anni, quindi con un passato ad alta promiscuità. Vista la leggerezza di questa azione, la preoccupazione per la mia igiene nei giorni successivi all’accaduto mi ha portato ad un’eccessivo lavaggio del pene con conseguente screpolatura/squamatura della sua pelle oltre che leggero bruciore nell’urinare perché ho insistito con il detergente anche nella parte esterna dell’uretra(apice del prepuzio).
Dopo aver ripreso una regolarità più moderata dei lavaggi mi è totalmente sparita la sintomatologia indicata precedentemente, e non è più ricomparsa.
La preoccupazione per le svariate malattie sessualmente trasmissibili mi ha portato ad effettuare 6 mesi dopo l’accaduto, quindi 2 mesi fa, una serie di visite ed esami/test, fra i quali: la presenza di gonorrea e clamidia nelle urine, anticorpi Hiv, sifilide, epatiti, brushing test anale per la ricerca dell’HPV, ispezione visiva del pene a livello esterno per la ricerca di eventuali condilomi, visita proctologica per verificare con l’anoscopia la presenza di condilomi a livello anale.
Tutta questa serie di controlli ha portato ad un esito negativo per ogni patologica indicata, a questo punto quanto dovrei preoccuparmi per i sintomi che le ho esposto precedentemente (screpolatura/squamatura e bruciore nell’urinare)? Può l’HPV insediarsi all’interno dell’uretra formando lì eventuali condilomi che io non sono in grado di notare? Può l’HPV insediarsi all’interno dell’uretra dando inizio ad un’eventuale patologia tumorale al pene?
Come posso in merito a questa questione trovare una tranquillità e scacciare l’ipocondria?La ringrazio di cuore…
31 Marzo 2016 alle 15:13 #23751Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentile utente
la sua domanda:
“Può l’HPV insediarsi all’interno dell’uretra dando inizio ad un’eventuale patologia tumorale al pene”?
Ha – seppur solo teoricamente risposta: SI
E’ possibile che l’HPV si instauri all’interno del meato uretrale dando luogo ai condilomi o alla sola presenza asintomatica.
Utile visita venereologica e test specifico da effettuare in loco (per amplificazione genomica PCR)
Cari saluti
31 Marzo 2016 alle 18:59 #23758MarcoarcoPartecipanteGentile Dott. Laino,
1) potrebbe gentilmente indicarmi cosa dire esplicitamente al mio medico curante perché faccia si di prescrivermi il test in grado di rilevare la presenza dell’HPV a livello dell’uretra?2) Ho effettuato 6 visite venereologiche ma ho dimenticato di esporre il dettaglio della squadratura/screpolatura del pene oltre che il bruciore nell’urinare perché essendo sparito totalmente dopo aver smesso di pulire e detergere esageratamente il pene ho incolpato appunto questa pratica di quella sintomatologia. Nell’esperienza che le ho descritto, con i tempi da me precedentemente indicati, qual’è il suo parere? Non ho paura di espormi alla settima visita Venereologica, ma visto che quel farei sarebbe leggere letteralmente questo messaggio nei suoi contenuti stampati in un foglio penso che lei possa aiutarmi risparmiandomi un ulteriore viaggio in macchina.
Sinceri saluti.
1 Aprile 2016 alle 11:56 #23787Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentile utente
Le ho specificato il tipo di test che si può fare (PCR) forse le è sfuggito; è bene farlo in sede venereologica; Per il resto non posso fare diagnosi a distanza oltre al mio orientamento.
Ancora saluti
Dr Laino
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.