Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Dermatite seborroica aggressiva Sopracciglia. Chiedo consiglio!
Taggato: Dermatite, dermatite seborroica, palpebre, perioculare, sopracciglia
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
15 Ottobre 2015 alle 17:33 #16309AnonimoOspite
Salve dottore, da circa 3 mesi soffro di dermatite seborroica ai capelli e alle sopracciglia diagnosticatomi prima dal mio medico di base e poi confermata dall’ultima dermatologa che mi ha visitato 2 settimane fa, la quale mi ha detto che la causa di ciò è lo stress ed effettivamente è comparsa in un periodo in cui ero particolarmente stressato. sui capelli è moderata (tant’è che neanche sapevo di averla prima che me lo dicesse la dottoressa) ho cominciato ad avvertire un pò di prurito solo nelle recenti settimane, mentre nelle sopracciglia si è presentata in modo molto aggressivo e ne soffro da 3 mesi durante i quali ho subito la costante caduta di molti peli. i sintomi erano gia evidenti, desquamazione pelle secchissima, forfora sopra e all’interno di esse in grande quantità sopratutto dopo una doccia, peli che si staccavano anche solo sfiorandoli e in alcuni casi piccole fuoriuscite di sangue dai pori. la zona piu colpita è la “testa” ovvero gli angoli interni delle sopracciglia dove ho notato col passare dei giorni un sempre piu ampio diradamento, in maniera piu accentuata sul destro rispetto che al sinistro. ad oggi sembra che la situazione sia leggermente migliorata, noto una minore produzione di forfora e una minore perdita di ciglia rispetto a un mesetto fa, ma molti peli stentano a ricrescere mentre quelli che sono ricresciuti non so per quale motivo sono ricresciuti in direzioni del tutto innaturali (dritti verso l’esterno, verso il basso o verso l’alto) e spesso vanno ad incrociarsi invece di distendersi nella loro direzione naturale. nel sopracciglio sinistro la situazione si è ripristinata quasi del tutto e anche se diversi peli non stanno nel verso giusto, non si notano piu gli spazi vuoti che si erano andati a creare, nel destro la situazione non migliora, piuttosto sembra peggiorare.. l’angolo interno ha un diradamento evidente, ci sono grandi spazi fra i peli e in questi spazi i peli non ne vogliono sapere di ricrescere, ho notato che ci sono e spuntano di un paio di millimetri dal follicolo ma stanno cosi da settimane, è come se la loro crescita si fosse arrestata a quel punto. non so cosa fare, come può immaginare mi crea un gran problema di disagio perchè le sopracciglia appaiono diverse tra loro e di conseguenza mi fanno avere uno sguardo strano che non mi appartiene. come le ho detto in precedenza, la dermatologa che mi ha visitato ritiene che la causa del problema sia solo lo stress e pertanto mi ha prescritto un ansiolitico da prendere per 15 giorni (che ancora non ho acquistato perchè sono contrario a questo tipo di farmaci) oltre a dei campioni di lozioni da mettere su capelli e sopracciglia che mi deve dare alla prossima visita. vorrei sapere lei cosa ne pensa, se condivide che la causa del problema sia lo stress, se secondo lei le lozioni che mi darà risolveranno questo problema di ricrescita, il perchè della ricrescita anomala e se esistono altre soluzioni che può consigliarmi, grazie
[caption id="attachment_24945" align="alignnone" width="685"] Dermatologia delle sopracciglia – Img Esempio – Latuapelle.it[/caption]
16 Ottobre 2015 alle 6:19 #19307Dott Luigi LainoPartecipanteGentile utente
la dermatite seborroica non causa diradamento delle zone pilifere: sarebbe opportuno che prima di parlare di terapia si parlasse di diagnosi precisa, la quale può comprendere anche più situazioni sovrapposte.
Non alimenti stress immotivati e si rechi a visita dermatologica per un consulto
saluti
Dr. Laino16 Ottobre 2015 alle 13:32 #19308AnonimoOspiteSalve dottore, la ringrazio per la risposta. Forse mi sono spiegato male, forse non ho ben compreso il concetto di diradamento che per me sta a significare quando, a causa della perdita di peli, si verificano zone scoperte dove si intravede la pelle sottostante. nel mio caso non si è trattato tanto di caduta spontanea, ma è come se ci fosse un indebolimento alla radice dei peli il quale fa si che al minimo sfregamento (passaggio del dito o di un fazzoletto per esempio) alcuni peli si stacchino con una certa facilità, e questo succede maggiormente nelle zone iniziali del sopracciglio dove appunto si sono andati a creare questi “buchi”, dove noto una maggior produzione di forfora rispetto al resto del sopracciglio e dove avverto maggiormente prurito. confrontando una foto attuale con una di 4 mesi fa quando il problema ancora non si era presentato la differenza è evidente, avendo di natura delle sopracciglia molto folte è difficile che una tale differenza possa solo essere una mia impressione.. la dermatite si è presentata nei mesi estivi durante i quali ho lavorato, dove si è accumulato lo stress dovuto sia al lavoro, sia alla mancanza di sonno oltre a quello che già ho di mio per altri motivi, il lavoro che ho svolto consisteva necessariamente a lavorare sotto il sole e in mezzo allo smog tant’è che inizialmente ho collegato la presenza di queste crosticine sotto e all’interno delle sopracciglia allo spellarsi dell’abbronzatura. aggiungo inoltre che nello stesso periodo ho sviluppato un problema di acne per il quale sto tuttora seguendo una cura con risultati positivi e secondo la dermatologa questo era dovuto al sudore, agli agenti esterni ecc… mentre per quanto riguarda la dermatite ritiene che questi fattori non c’entrano niente ma è solo dovuto allo stress. come le ho detto l’ultima visita (da un privato) l’ho fatta appena due settimane fa, dove sono stato visitato accuratamente e non ha riscontrato nient’altro che la dermatite… ma se i problemi descritti non sono dovuti alla dermatite a che cosa possono essere correlati? ovviamente sono confuso dalla diagnosi della dottoressa, perchè non mi è stata fornita una vera e propria cura e per questo mi rivolgo al consulto online per sentire il parere di altri specialisti ma anche perchè, e soprattutto, non potendomi permettere un privato fisso devo rivolgermi presso strutture pubbliche dove i tempi di attesa sono sempre piu o meno lunghi e dove puntualmente vengo congedato nel giro di nemmeno 5 minuti il che mi fa pensare di non ricevere l’attenzione adeguata. in attesa di risposte, la ringrazio immensamente per la disponibilità.
7 Dicembre 2016 alle 15:52 #24947Dott. Luigi LainoAmministratore del forumVorrei aggiungere un dato utile a questa sua cortese richiesta, che aggiorna in senso più accurato le possibilità diagnostiche:
ad oggi è possibile ricorrere alla Tricoscopia e dermoscopia digitale la quale sarà in grado di:
1. fare una diagnosi più precisa del dato clinico
2. valutare l’aspetto dei peli delle sopracciglia e capire se si è innanzi ad una patologia diversa od associabile a questaSpero di aver chiarito anche a distanza di tempo questo mio concetto, sulla scorta delle novità diagnostiche oggi disponibili.
cari saluti
Dr Laino -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.