Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › 3 diagnosi differenti
- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 2 mesi fa da Dott Luigi Laino.
-
AutorePost
-
25 Agosto 2014 alle 11:44 #16133AnonimoOspite
Buongiorno,
mi presento, sono un ragazzo di 25 anni in salute e con esami del sangue regolari anzi ottimi. Geneticamente sia genitori che nonni hanno tutti i capelli anche in età avanzata ( il nonno materno li ha persi fino ad avere la ” corona” e perderli totalmente sullo scalpo a seguito di interventi al cuore per infarto, ma prima del’ infarto ( presentatosi in vecchiaia )li aveva tutti.
Sono l’ unico in famiglia ad avere questo problema. E’ capitato a mio fratello un problema simile ma non così tenace, ha avuto l’ alopecia aerata solita, presentata con la solita macchia/buco che si allargava sempre di più. Ha risolto in 5 mesi con pomata a base di cortisone.Fino a 22 anni ho avuto una leggera stempiata fisiologica come mio padre o mio fratello ma a partire dai 23 anni la situazione è peggiorata drasticamente.
ho sempre notato una perdita di capelli ( con forte prurito e irritazione cutanea di tutta la cute dei capelli) e di peli di ogni genere, gambe, sopracciglia ma sopratutto nelle braccia e genitali. la ricrescita c’è sempre stata per i peli ma non per i capelli.
Al tatto con la mano passandola tra i capelli (sia sullo scalpo che nuca e lati) si sentono come delle puntine di capelli molto duri che al tatto si irritano e mi danno un forte prurito alla cute. ( a mio parere non crescono, hanno la crescita bloccata nonostante tutti gli altri capelli crescono.)
Un altro sintomo strano è la pigmentazione della barba, anche se ho i peli e capelli molto neri la barba lunga è mezza biondina o meglio dire “scolorita al castano biondo” e anche essa pare presa da un diradamento ( ma questo non è identificabile poiché la barba molte volte non è fitta anche in natura e non è sintomo di cute con problemi.)Comunque il tutto è partito chiaramente con un progredire graduale a seguito di un grave incidente da molto giovane.
Da poco meno di un anno la caduta dei capelli si è arrestata da sola ma non quella dei peli corporei.ho fatto vari consulti con diagnosi da medici specializzati in dermatologia e capelli ma il problema è che tutti e 3 i medici a cui mi sono rivolto mi hanno diagnosticato 3 cose differenti.
Il primo medico ha diagnosticato alopecia androgenetica visto la miniaturizzazione di capelli e il proseguire della caduta dei capelli in base alla solita scala norwood ( grado 3v) e comparsa di peli forti e resistenti sulla schiena e parte superiore delle braccia e spalle.
Ha diagnosticato perdita di capelli per cause ormonali. cura finasteride, minoxidil 5% e integratori. e shampoo nizoral per prurito.il secondo medico ha notato un diradamento sullo scalpo,crown e tempie ma anche sui lati ( principalmente attorno alle orecchie) e in fondo alla nuca con l’ aggiunta di perdita di peli corporei in tutto il corpo ( perdita abbondante di peli li trovo sul pc sulla scrivania a lavoro ).
Ha diagnosticato in base a questi elementi alopecia universale lieve, causa stress post operatorio a seguito dell’ incidente avuto da piccolo.
Ha escluso l’ androgenetica perché a suo parere non si presenta con perdita anche di peli corporei ma anzi solo nello scalpo.il terzo medico ha notato gli stessi sintomi del precedente medico ma ha diagnosticato alopecia areata incognita.
Adesso capirete la confusione che mi è stata data dalle diverse diagnosi.
Fino ad oggi ho provato solo la cura ormonale per pochi mesi ma non è cambiato nulla e a seguito interrotta.
Adesso causa prossimo intervento chirurgico non potrò prendere farmaci e quindi non sono intenzionato a seguire delle cure per alopecia, ma sicuramente vorrei andarci a fondo per capire e avere una diagnosi corretta per poi iniziare le cure appropriate appena possibile.Spero di avervi fornito più informazioni possibili per un’ opinione.
Rimango comunque a disposizione per ulteriori domande.Grazie e cordiali saluti
17 Settembre 2014 alle 15:43 #19075Dott Luigi LainoPartecipanteForse le sarà utile questa mia news:
http://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/5028-padre-calvo-saro-anch.html
cari saluti!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.