Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › HPV:
- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da Dott Luigi Laino.
-
AutorePost
-
29 Dicembre 2010 alle 15:21 #14520AnonimoOspite
Buongiorno Dr. Laino, ho 27 anni e l’ultima vista ginecologica ha ricostrato un sospetto di condilomatosi da hpv. Ho effettuato prima pap-test (sistema Bethesda 2001) con risultato: “negativo per lesioni intraepiteliali o malignità. Alterazioni reattivo-riparative dell’epitelio cilindrico e piatto associate a: modificazioni della fisiologica flora batterica vaginale”. Dopodichè ho eseguito una vulvoscopia e colposcopia in data 25/11/2010 che riporta: giunzione squamocolonnare visuallizzata e esocervicale; epitelio originario: ectopia; zona di trasformazione normale: sbocchi ghiandolari, incompleta. Il medico ha riportato le seguenti note sul referto: “a livello del piccolo labbro e forchetta vulvare sinistro sono presenti numerose papille filiformi (sospetto micro-condilomatosi). Si consiglia DTC. Piccolo ectopion feriorifiziale. Si consiglia pap-test tra 6-12 mesi”. In realtà poi a voce il dottore mi ha detto che il sospetto di micro-condilomi era più indicato asportarli con laser dato la parte molto delicata in cui si trovano e l’ectopion da asportare solo se notavo fastidi quali perdite o bruciore.
Portato il risultato degli esami alla mia ginecologalei mi consiglia di attentere ad asportarli data la parte molto delicata in cui intervenire con il laser. Mi fa iniziare allora una cura con Colpofix interno ed esterno per due mesi, attualmente in corso. Di mia iniziativa eseguo un tampone cervico-vaginale per ricerca HPV ed eventuale tipizzazione, che da esito negativo.
La cura è stata iniziata da circa un mese, senza nessuna scomparsa dei micro-condilomi. Quello che noto invece è che sono aumentati i pruriti e che gli stessi si stanno verificando anche in zona peri-anale, Avvisando dei bruciaori e prurito sono andata a controllarmi, nel mio possibile, con uno specchio e noto delle bollicine all’imbocco del cavo anale che credo prima non ci fossero.
Non so cosa fare. Sono molto preoccupata. Cosa mi consiglia? Asportazione con il laser immediata? Ho letto che in tal casi è bene effettuare anche una visita proctologica e un tampone orofaringeo. Meglio farli? Io ho un partner fisso, con il quale ho rapporti completi. Anche lui si sottoporrà a visita dermatologica a metà gennaio.
Ho letto che i condilomi sono la minifestazione clinica di un virus latente nel corpo, che in caso di abbassamento delle difese immunitarie si manifesta. Io ho trascorso 2 anni di forte stress emotivo-psicologico, non ancora del tutto terminato. Non è un caso che mi sia da poco manifestato anche un herpes sul labbro che non avevo da almeno 10 anni. Sarà forse il caso di abbinare anche una cura specifica per rialzare le diefese immunitarie? per ultimo, ho letto nei suoi articoli il collegamento tra ectropion e lesioni da HPV per l’utero, nel mio caso è stato rilevato un piccolo ectropion durante la colposcopia che non mi da perdite, forse qualche fastidio durante i rapporti ma non saprei dirlo con certezza…mi consiglia di asportarlo?§ e se sì, con DTC o laser?Mi scuso per le moltissime domande ma è stata davvero una sorpresa per me, e non bella, sapere di aver contratto tale infezione. E vorrei cercare di risoverla al più presto e nel migliore dei modi.
Grazie per la sua disponibilità.
30 Dicembre 2010 alle 7:54 #17185Dott Luigi LainoPartecipanteGentilissima,
leggo di microcondilomi che non passano con le terapie.
Direi quindi che sia proprio il caso di far valutare allo specialsita esperto del settore (dermatologo venereologo) questa sua situazione, prima ancora di pensare ad implementazioni terapeutiche in corso di HPV.
Non si allarmi, ma prenda il suo tempo per disporre un ulteriore controllo a tutela della sua salute.
Ci renda edotti della situazione in futuro e se vorrà.
carissimi saluti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.