Come ridurre il rischio di cancro?
Ecco le 12 regole del Codice Europeo Contro il Cancro, rielaborate da Latuapelle.it per Voi
1) Non fumare.
Non fare uso di tabacco. Il fumo è accertato essere la PRIMA causa di morte al mondo. Non solo cancro al polmone, ma tumori delle di ieri superiori e oro faringei: il fumo di tabacco è inoltre indagato in molti altri tumori
2) Non fumare in casa.
Se fumi in casa il rischio di contrarre i tumori per i tuoi familiari raddoppia.
3) cerca di mente nere il peso corretto.
Un peso idoneo ed un corretto indice di massa corporea, sono correlati con una riduzione dell’incidenza di tumori ed una drastica riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari.
4) Sii attivo fisicamente tutti i giorni.
Il cancro della mammella del colon retto e diversi tumori viscerali è strettamente correlato bile anche una vita sedentaria. Oltre che essere uno dei maggiori imputati nelle malattie cardiovascolari.
5) osserva una dieta sana.
Mangia tanti cereali integrali verdura legumi e frutta. Limita l’assunzione di carni rosse ed evita le carni conservate. Prediligi carni bianche e pesce. Utilizza l’olio d’oliva extravergine anziché il burro o la margarina e se friggi (I fritti devono essere assolutamente limitati) mantieni una temperatura bassa evitando il punto di fumo dell’olio.
6) Bevi alcolici? limitane l’assunzione.
Il cancro non è amico dell’alcol: più assumi alcolici maggiori i rischi per diversi tumori come il cancro del colon retto della mammella e altri altre neoplasie viscerali. Evita assolutamente l’introito di superalcolici, se bevi assumi con estrema moderazione vino rosso di qualità non più di un bicchiere al pasto principale. Il vino rosso possiede rispetto al vino bianco alcune certificate qualità alimentari: sostanze antiossidanti come resveratrolo e polifenoli
7) la tintarella è bella ma fa male.
Cerca di evitare le esposizioni solari, non solo quelle estive e invernali montane, ma fotoproteggi la tua pelle sempre. Evita assolutamente le foto esposizione nei bambini piccoli. È ormai certificata all’azione cancerogena e di raggi ultra violetti i quali possono provocare l’aumento di incidenza del melanoma, uno dei tumori maligni più aggressivi in senso assoluto nelle fasi avanzate, ma anche di altri tumori cutanei non melanoma come il carcinoma basocellulare il carcinoma spinocellulare.
8) esposizioni professionali
Se fai un lavoro che ti espone ad agenti cancerogeni cerca di informarti il più possibile presso il tuo datore di lavoro sulla loro potenzialità e su come evitarne l’esposizione prolungata.
9) il radon è un potente cancerogeno
Se vivi a pianoterra se frequenti spesso luoghi seminterrati, se i tuoi edifici sono fatti di tufo o da altre pietre porose informati sull’emissione di radon. Il radon è uno dei maggiori inquinanti cancerogeni che possono essere emanati dal suolo terrestre.
10) questo consiglio è solo per le donne:
allatta il tuo bambino al seno. L’allattamento materno è correlato con una maggior difesa dell’organismo dalle malattie anche neoplastiche in futuro. Quando entri menopausa, fai molta attenzione la terapia ormonale sostitutiva, la quale può essere connessa a un aumento di incidenza di cancro. Fai molta attenzione con questa terapia.
11) vaccinazioni:
vaccina il tuo bambino al virus dell’epatite B. e alla virus del papilloma. È confermato che questi due agenti virali sono in stretta correlazione con l’aumento di incidenza rispettivamente del cancro epatico e del cancro della cervice uterina nelle donne, oltreché (sempre per l’HPV) anche del cancro testa collo.
12) fai prevenzione:
è confermato che l’arma migliore contro il cancro è evitare il cancro, ma soprattutto, evitare che il cancro si diffonda e aumenti di volume. Moltissimi tumori maligni se preso in tempo salvano la vita. Il melanoma, il cancro del colon retto, il cancro della cervice uterina, sono solo tre dei maggiori tumori che presi in tempo possono salvare la vita di un paziente
A cura del Dr. Luigi Laino Direttore Latuapelle.it