Questa nonnina 90enne, è la prima Paziente a sottoporsi nel mondo occidentale al Vaccino anti SARS CoV-2, ideato e messo a punto da Pfizer. Il Vaccino Pfizer, è sintetizzato a partire da mRNA ricombinante che induce le nostre cellule a codificare la Proteina Spike del Coronavirus SARS CoV-2 e presentarlo su cellule immunitarie specifiche per il riconoscimento prima e l’elaborazione di un patrimonio anticorpale poi, del nostro sistema immune.
Ella stesso ha dichiarato, che il Vaccino anti SARS CoV-2 è stato il suo regalo di compleanno più bello.
Ma perchè noi tutti, Giovani e meno giovani dovremmo seguire subito le gesta della nonnina 90enne?
Per questi 4 motivi:
- Le percentuali di efficienza sono state dichiarate dalle singole case farmaceutiche e sfiorano il 100%.
- La sicurezza è quella prevista per ogni Vaccino e ogni farmaco (3 livelli di sperimentazione). Quindi avendo passato tutte le fasi con successo possiamo dichiarare che il Vaccino SARS CoV-2 è sicuro.
- Gli studi di fase quarta (o studi post-autorizzativi) vengono condotti dopo la commercializzazione e hanno l’obiettivo di verificare l’efficacia e la sicurezza del vaccino nelle sue reali condizioni d’uso, di valutarne l’utilizzo in particolari sottogruppi di popolazioni e condizioni patologiche (per esempio in corso di malattie del sistema immunitario che potrebbero modificare l’efficacia e la sicurezza del vaccino) e il rapporto costo-beneficio rispetto alla malattia e/o ad altri vaccini. In questo contesto il Vaccino Sars Cov 2 non farà differenza rispetto agli altri vaccini messi in commercio nel passato.
- Il Vaccino è quindi SICURO, EFFICACE e PROTETTIVO nei confronti del SARS CoV-2.
Quindi, non appena sarà possibile, il mio invito, da Medico e Ricercatore è quello di Vaccinarsi!
Si-VAX!
Dr Luigi Laino, Medico, Chirurgo, Dermatologo e Già Ricercatore Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Nazionale