Vaccino a mRNA per tutti gli italiani 18+: Proposta pornografica o estremo rimedio?
Al netto del fatto che Astrazeneca sia – come dicono – un “buon vaccino” il quale – non ho dubbi – sarà somministato in tutta sicurezza, ed i cui benefici sono nettamente superiori ai rischi, compresi il numero del tutto irrisorio di eventi avversi gravi (oggi leggo di calcoli di “cabala e morte ogni causa compresi” – rispetto a meteoriti, aerei, fulmini etc etc…) mi permetto di pensare (sottolineo, in modo personale, libero e meramente ipotetico, nel pieno rispetto di chi sta operando per il buon esito di questa difficilissima campagna vaccinale e nella piena consapevolezza che questi sforzi porteranno i frutti sperati) ad una proposta “non politically correct” ma che potrebbe costituire un estremo rimedio, in caso di gravi difficoltà che potrebbero (sempre in linea di pensiero) sopraggiungere”al fine di sopperire a questa rischiosa impasse, la quale potrebbe gravemente ledere la spinta propulsiva verso la vaccinazione di massa (che ricordo essere l’unica arma vera contro il SARS CoV-2)”mi chiedo:
quanto costerebbe all’Italia, comprare e somministrare a tutti gli Italiani Over18, un Vaccino a mRNA attaualmente e verosimilmente ad oggi più accettato/gradito/attrattivo/efficace/sicuro (scegliete voi il termine che vi intriga di più) per la popolazione generale?
Sarebbe questa un’azione economicamente e politicamente impercorribile?
Vediamo:
– stante un debito pubblico di 2.700.000.000.000 (duemilasettecentomiliardi) di Euro e un Deficit all’8.8%.
– stante una popolazione maggiorenne italiana di circa 50 milioni di persone
– stante un costo di 12/13 euro a vaccino mRNA
La spesa ammonterebbe a circa 600.000.000 (seicentomilioni) di euro: In altre parole il debito pubblico italiano aumenterebbe dello 0.022%..spicci.
Inoltre:
– stante lo scostamento di bilancio stabilito dal Governo a causa del Covid, di 32 miliardi
parlereremmo di circa il 2% di questo scostamento, peraltro già disponibile senza ulteriori leggi.
Riducendo i tempi di consegna per questo tipo di ordine (grazie ad un accordo su grandi numeri con le case farmaceutiche) si potrebbe vaccinare l’intera popolazione italiana (stando ai ritmi imposti dalla task force vaccinale) con vaccino ad mRNA ragionevolmente entro Luglio 2021.
Con buona probabilità la popolazione potrebbe addirittura rispondere con maggiore stimolo e quindi aumentare quella che in medichese chiamiamo “Compliance” nei confronti della campagna vaccinale in genere (ovvero aumentare il grado di confidenza e adesione alla stessa), magari accelerandone i flussi e la conclusione.
Siamo in Italia, quindi in Europa e questa cosa non si fa perchè è peccato.
Ma se si ragionasse in termini europei, tutto sommato, si potrebbe accedere a ulteriori fondi di salvaguardia o addirittura già belli e pronti all’interno del recovery found..
Fine del libero pensiero. In bocca a lupo a tutti e..proteggetevi sempre con i DPI e appena potrete, vaccinatevi, con qualsiasi vaccino, ma fatelo, per il vostro bene e di chi vi sta accanto.