Due i casi emblematici, su una donna di 61 anni affetta da Tumore al Polmone e su tre paziente affetta da Cancro al Colon retto metastatico
L’infezione da SARS-COV-2 e il Vaccino anti-Covid potrebbe determinare una regressione di alcuni tumori.
La dimostrazione di questa ipotesi si è manifestata su quattro pazienti, una paziente affetta da cancro metastatico polmonare, dopo 2 dosi di Vaccino Moderna e altri 3 pazienti affetti da Concro metastatico del Colon, a seguito di infezione da SARS CoV-2 .
La risposta sembrerebbe essere correlata alla potente induzione di cellule infiammatorie (Linfociti T) che possono legarsi a particolari proteine recettoriali

E’ stato evidenziato, in particolare, una riduzione radiologica della malattia nei tre pazienti affetti da SARS-CoV-2. E’ noto che la proteina virale spike (S) è responsabile dell’ingresso del virus nella cellula ospite, attraverso il legame con ACE-2 (enzima di conversione dell’angiotensina 2). ACE-2 è espressa in diversi tessuti umani, quali polmone, fegato, stomaco, ileo, colon, rene, per cui è stato ipotizzato che il SARS-CoV-2 possa infettare cellule di cancro del colon che esprimono ACE-2 / NRP-1, evocando una risposta immunitaria diretta contro le cellule infette. Il recettore NRP-1 è espresso in diversi tessuti e potrebbe promuovere l’interazione del virus con ACE-2. In particolare, il SARS-CoV-2, infettando le cellule di cancro del colon, indurrebbe un rilascio di citochine, le quali potrebbero consentire l’attrazione delle cellule immunitarie dal microambiente tumorale (TME), spiegandone in tal modo l’effetto antitumorale.
Ulteriori studi saranno necessari per capire se una vaccinazione contro questa malattia possa essere utile nel controllo di gravi malattie tumorali.
Fonte