La notizia è di quelle ottime: la Pfizer annuncia che il suo Vaccino contro il SARS CoV-2 ormai pronto, funziona al 90% (una percentuale altissima)
50 milioni di dosi già pronte per fine anno e 200 milioni già opzionate dalla sola comunità europea
Il vaccino è il risultato dell’unione fra la Big Pharma americana e la biotech tedesca BioNTech: nel 2021 saranno disponibili 3 miliardi di dosi, serviranno 2 dosi ma già alla prima si sarà protetti; il vaccino sarà effettuabile per pazienti dai 16 agli 85 anni.
Il vaccino dovrà essere trasportato e conservato a -80% quindi ci si dovrà attrezzare con questi potenti freezer un pò in tutto il mondo.
Altre società che lavorano al vaccino quotate in borsa, oggi dopo la comunicazione di Pfizer, sono crollate.
Il metodo usato per questo vaccino è l’Rna messaggero. Un piccolo gene che specifichiamo essere sintetico (prodotto in laboratorio a differenza di quelli derivati dai virus stessi, come i classici antinfuenzali) viene iniettato nell’organismo. Una volta penetrato nelle cellule, ordina loro di produrre una proteina spike, che altro non è che la punta della corona del coronavirus. Questa proteina a sua volta funzionerà da antigene, stimolando quindi la reazione del sistema immunitario umano.
Ecco l’annuncio Ufficiale della Pfizer
https://www.pfizer.com/news/hot-topics/albert_bourla_discusses_covid_19_vaccine_efficacy_results