fbpx
  • La mia esperienza con il Centro Dermatologico del Dottor Laino, è iniziata circa 2 anni fà, quando a causa di un problema dermatologico ai genitali, ero entrato nel temibile “girone infernale” delle visite mediche specialistiche, senza ottenere mai una diagnosi certa ; esperienza assolutamente positiva che dura fino ad oggi, quando solo grazie all’ occhio estremamente esperto del Dott. Laino, durante una visita di controllo peraltro destinata sempre ai genitali, è riuscito ad individuare un nevo sospetto sulla pancia che purtroppo/perfortuna, si è rivelato un melanoma nella fase iniziale, ma fatta questa breve introduzione, invito a leggere con attenzione anche il resto della mia testimonianza che potrà sensibilizzare le persone meno attente ai problemi dermatologici.
    Infatti riallacciandomi alla problematica ai genitali accennata, purtroppo chi ha problemi di questa natura, conosce bene il senso di frustrazione ed impotenza che si prova quando troppo spesso il medico specialista non riesce a diagnosticare la patologia ed inevitabilmente viene a mancare il rapporto di fiducia tra paziente e medico stesso, elemento fondamentale anche per l’ aspetto psicosomatico che accompagna di pari passo lo stato emotivo del paziente, durante il periodo della terapia.
    Per fortuna nel mio caso, dopo aver riscontrato numerosi feedback positivi sul Centro dermatologico del Dott. Laino, mi sono recato, seppur ancora dubbioso non lo nascondo, presso il suo studio, e da subito però, ho percepito ancor prima che una professionalità di altissimo livello, un approccio umano mirato a mettere a proprio agio il paziente, che mai avevo riscontrato in passato.
    Dopo la visita dermatologica molto attenta e scrupolosa, le parole del Dott. Laino che mi hanno colpito maggiormente, sono state : “le diagnosi vanno fatte certe, senza se e senza ma”.
    E infatti dopo avermi comunicato la patologia di cui ero affetto, mi ha prescritto una terapia mirata che in breve tempo mi ha permesso di tornare alla completa normalità, riacquistando quella fondamentale serenità che avevo perso ormai da troppo tempo.
    Per quanto riguarda invece il melanoma a cui ho fatto accenno, data la mia esperienza e soprattutto tenendo conto della tendenza a sottostimare notevolmente il rischio legato ai nevi sospetti, invito tutte le persone che hanno dei dubbi su uno o più nevi, di sottoporsi con tranqullità alla visita dermatologica che può salvare la vita, specialmente quando si riesce a fare diagnosi precoce, che come nel mio caso, solo grazie al Dott. Laino, mi ha permesso di rimuovere precocemente il nevo con una semplice operazione chirurgica ambulatoriale.
    Voglio soffermarmi ancora un momento sulla questione della sottostima dei nevi sospetti, dato che nel mio caso, quando il Dott. Laino mi ha attenzionato e invitato con una certa urgenza a rimuovere il nevo sospetto, in realtà non ho valutato correttamente la gravità della patologia di cui potenzialmente potevo essere affetto, proprio perchè si tende erroneamente a pensare che il melanoma sia un eventualità molto rara o che comunque non abbia delle conseguenze così pesanti ; niente di più sbagliato, perchè il melanoma è invece una patologia grave che può portare anche alla morte del paziente se non trattato per tempo, ribadiamolo sempre.
    Per queste motivazioni concludo affermando che il Centro dermatologico del Dott. Laino è sicuramente uno dei migliori in assoluto in termini di alte competenze dermatologiche, citando anche l’ intero staff che lo compone, con la sua gentilezza e professionalità che lo caratterizzano.

    Roberto
    Inserisci un commento →
Roberto