Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Nevo melanocitico composto con atipia citologica
Taggato: melanoma, neo atipico, neo displastico
- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 6 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
24 Aprile 2017 alle 10:40 #25474Massimo SarriniPartecipante
Buongiorno
Ho 53 anni e circa un paio di mesi fa ho notato un neo di forma e colore irregolare in zona pubica.
Il dermatologo, considerato che non mi ricordavo che la lesione fosse presente qualche anno prima, mi ha consigliato di effettuare una biopsia.
L’esame istologico riporta quanto segue:Reperto macroscopico
Frammento cutaneo e sottocutaneo di cm 2 x 1,1 x 1 con lesione rilevata pigmentata a margini irregolari e limiti sfumati di cm 0,7 x 0,8 . La lesione appare raggiungere un margini di escissione che si marca con inchiostro. 1-3) Sezioni seriate (materiale inviato incluso in toto).Eseguito : IM
Diagnosi:
Nevo melanocitico composto con disordine archietetturale ed atipia citologica. Margini di resezione chirurgica indenni.Il medico mi ha detto che va tutto bene e che devo fare solo dei controlli periodici (1 anno).
Mi hanno però preoccupato le diciture “disordine architetturale ed atipia citologica” cosa significano?
Inoltre mi è sembrato di capire che la la lesione, su un lato del campione, è molto prossima ai limiti di resezione. Ciò può comportare qualcosa ? (potrebbe essere opportuna una radicalizzazione della ferita, per allargamento dei margini di resezione?)Se possibile vorrei un vs. Parere
Grazie
25 Aprile 2017 alle 16:18 #25479Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentile utente, il mio parere da esperto in questo settore è il seguente: il referto istologico è molto chiaro e parla di un nevo displastico. Il nevo displastico non è un melanoma, ma ancora una lesione benigna. Tutto il resto spetta l’interpretazione di noi clinici, mentre il messaggio chiaro che deve passare che il suo neo è stato tolto in tempo e tutto è a posto. Questo è ciò che si deduce dalla descrizione di questo caso clinico che ricordo sempre essere mai vincolante dalla sede telematica, rimandando sempre alla rapporto diretto medico paziente. Carissimi saluti.
26 Aprile 2017 alle 9:39 #25492Massimo SarriniPartecipanteRingrazio per la sua attenzione.
Se possibile vorrei chiederLe un’altra cosa.
Leggendo di casi simili, ho notato che nei referti istologici talvolta viene indicato il grado di atipia citologica (lieve, medio, severo); tale indicazione è un elemento importante, che rispecchia la precisione dell’esame svolto?grazie
28 Aprile 2017 alle 10:08 #25505Dott. Luigi LainoAmministratore del forumNon segnatamente per il melanoma, sebbene sia un parametro generico che può entrare in gioco.
saluti29 Aprile 2017 alle 17:49 #25509Massimo SarriniPartecipanteMi scusi se la disturbo di nuovo
ma nel mio caso specifico, visto che tale parametro non è riportato nella descrizione della diagnosi
potrebbe essere opportuno far visionare i vetrini ad altro patologo per scrupolo?(preciso che è già passato un mese dall’esecuzione della biopsia)
grazie
8 Maggio 2017 alle 9:17 #25527Dott. Luigi LainoAmministratore del forumQuesta è una scelta molto personale, dipende dal grado di fiducia che lei ripone su dermatologo!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.