- Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › melanoma superficiale
Buonasera volevo sapere quali sono le strutture più indicate per mia moglie (32 anni)che vive a Firenze con un melanoma superficiale 0.6 di breslow e clark III senza ulcerazioni e con regressione presente e moderata pT1a.
Ci è stato richiesto l’allargamento volevo sapere se fosse indicato anche il linfonodo sentinella o se non importa.
E se la biopsia del linfonodo sentinella viene fatta in anestesia locale o totale, il melanoma è sul dorso zona paravertebrale.
Non so se Firenze ha dei buoni ospedali, non ho problemi a spostarmi l’importante è essere tranquilli.
Grazie mille per le informazioni che potrà darmi.
Un marito in pensiero……..
Gentile utente
La cosa che deve porre un dato di tranquillità in questa spiacevole situazione è una: lo spessore di Brelsow: tale spessore è l’indice cardine per la valutazione in senso prognostico del Melanoma: al di sotto di 1mm di spessore secondo importanti studi randomizzati e confermati la sopravvivenza è di oltre il 95%; tutto questo per dire che la diangosi precoce è ancora l’arma più importante per combattere questo tumore maligno della pelle.
Ancora, secondo le linee guida internazionali e quindi in linea teorica (parliamo sempre in termini non vincolanti vista la sede telmematica) melanomi con lo spessore di 0.6 secondo Breslow debbono essere sottoposti al solo allargamento chirurgico ma non al linfonodo sentinella (che si attua per spessori variabili e sempre superiori all’ 0,75-1mm in base a diverse scuole di pensiero).
Per il resto affidatevi al vostro Dermatologo di fiducia nella vostra zona senza alcun problema.
cari saluti
Dott. LAINO, Roma