Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › esiti cicatriziali post – acneici
- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Dott Luigi Laino.
-
AutorePost
-
27 Febbraio 2010 alle 16:35 #14150AnonimoOspite
Gentile Dott. Laino, ringraziandola anticipatamente per l’attenzione che vorrà prestarmi, le espongo quanto più brevemente possibile il mio problema: all’età di 18 anni sono stata interessata da un episodio di acne microcistica, circoscritta alla sola zona sottomascellare, che, su consiglio dello specialista, ho curato con la somministrazione di isotretinoina per un periodo di 3/4 mesi seguita da una terapia antibiotica a base di eritromicina. Oggi ho 25 anni e circa 1 anno fa, sulla stessa area del viso, sono comparsi dei comedoni che lentamente si sono spostati sugli zigomi. Dopo indagini e analisi del caso (ecografia pelvica, dosaggi ormonali), che peraltro non hanno evidenziato anomalie, assumo da 5 mesi un contraccettivo a basso dosaggio che ha minimizzato la comparsa di brufoli ma non così repentinamente da evitare la formazione di piccole cicatrici e macchie discromiche. Da circa 2 mesi, settimanalmente, effettuo dei peeling con acido glicolico al 70% con un tempo di posa di circa 2 minuti, non riscontrando però benefici sufficienti. Francamente sono un pò demoralizzata!
Potrebbe consigliarmi delle soluzioni mirate per raggiungere un risultato ottimale in tempi brevi?
La luce pulsata potrebbe essere presa in considerazione? Con quante sedute potrei constatare i primi risultati?
Sono un soggetto allergico, potrei incorrere in controindicazioni?
Ringraziandola ancora, le auguro una buona serata.27 Febbraio 2010 alle 20:25 #16747Dott Luigi LainoPartecipanteGentile utente,
ho letto con attenzione la sua garbata richiesta. Posso esprimere sicuramente il mio parere – che ricordo essere sempre non vincolante dalla sede telematica e sempre nel pieno rispetto delle prescrizioni che ha ricevuto in passato ed attualmente.
Personalmente non posso condividere una terapia con isotretinoina
per os che duri 3 mesi circa, poiché solitamente per arrivare ad una soglia ottimale di questo principio attivo occorre molto più tempo, sempre ragionando in termini di somministrazioni giornaliere sufficienti e mai superanti la soglia della tollerabilità.Ancora e sempre in termini personali, prediligo utilizzare peeling con beta idrossiacidi in luogo degli Alfa idrossiacidi come il glicolico.
Ultima ratio, la invito a non perdere le speranze di guarire definitivamente dall’acne perché ad oggi si può fare con efficaci. Ed anche come lei richiede in associazione a terapie strumentali come la luce pulsata dermatologica con manipolo selettivo acne, che agisce su diverse fasi attive e post attive, ma non sui comedoni (per quello si
prediligono come accennato altre strade)carissimi saluti.
Dott. Laino, Roma -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.