Le vittime del nuovo Coronavirus hanno già superato la soglia psicologica dei mille morti.
Il numero di contagi continua ad aumentare esponenzialmente in Cina, così come anche la registrazione delle guarigioni ufficiali (l’unico buon segnale in questa situazione).
Mentre le autorità internazionali affermano che un vaccino potrebbe essere pronto non prima della fine dell’anno, ci si deve interrogare su un punto focale, che servirebbe almeno a chiarire il tasso di letalità del Virus che ad oggi oscilla fra il 2% e il 3%, mentre una normale influenza stagionale si attesta attorno a tassi inferiori allo 0.01%.
Ciò che sarebbe utile sapere, afferma il Dr. Luigi Laino, direttore di Latuapelle.it sono le condizioni generali pre-infezione delle vittime del Coronavirus.
In altre parole, se da un lato è chiaro che il tasso di letalità di questo virus è a livello globale (paesi industrializzati e non industrializzati) molto più alto dei classici virus influenzali, daltro canto sarebbe molto utile sapere – visto che il 99.9% dei morti per questa infezione sono in Cina – in che condizioni versassero questi soggetti prima dell’infezione.
Solitamente i Virus di questo genere causano morti nei soggetti con fragilità pregresse, come anziani, cardiopatici, soggetti compromessi a livello polmonare, pazienti oncologici gravi, ma anche pazienti pediatrici nella primissima fascia di vita.
In questa infezione sembrerebbe chiaro solo un punto: i piccoli pazienti sarebbero più al riparo dal virus (ma questo non appare un dato suffragato da ipotesi scientificamente valide).
Per il resto non sappiamo nulla su queste mille persone decedute a causa del virus. Quale fosse la percentuale di caridopatici, di malati cronici, di pazienti fragili, ma non solo: non si conosce nemmeno la fascia di età media.
Questi dati sarebbero già sufficienti per dare informazioni più corrette e per evitare di spargere ancor di più la fobia del virus. A meno che questi dati non siano disponibili perchè alimenterebbero ancor di più i timori di infezione, laddove colpisse anche e soprattutto soggetti sani e giovani.
Attendiamo sviluppi e vi informeremo prontamente in caso di novità.