A Cura del Dr. Luigi Laino, Dermatologo Direttore Latuapelle.it

Questo è un Braccio Covid da Vaccino Moderna:
Fotografie e rapporti del fenomeno “braccio COVID” diversi giorni dopo il primo vaccino Moderna sono apparsi di recente sui social media e sui media pubblici. Coerentemente con i nostri risultati, i pazienti sperimentano un’eruzione cutanea transitoria e pruriginosa che può presentarsi come un pomfo orticarioide o un’area eritematosa maculare in prossimità del sito di vaccinazione da 7 a 10 giorni dopo la prima dose.
Due delle eruzioni cutanee dei nostri pazienti si sono risolte senza intervento e gli altri 2 con l’uso di steroidi topici e / o antistaminici orali.
Non c’era alcuna relazione tra lo sviluppo dell’eruzione cutanea e le storie mediche o allergie dei pazienti.
Sebbene l’eruzione cutanea possa essere attribuibile a una risposta immunologica al vaccino mRNA, non è stata segnalata come reazione ad altri vaccini mRNA COVID-19.4 Sia il vaccino Pfizer che quello Moderna includono polietilenglicole, un allergene noto, nonché altri ingredienti non attivi brevettati.
Non è noto il motivo per cui questa reazione è stata osservata solo nei soggetti che hanno ricevuto il vaccino Moderna.
Il “braccio COVID” è un effetto avverso raro che può presentarsi come rash eritematoso transitorio localizzato diversi giorni dopo la prima dose del vaccino Moderna COVID-19. Sebbene la maggior parte dei casi si risolva spontaneamente, gli steroidi topici e le istamine orali si sono dimostrati efficaci nell’eliminazione dell’eruzione cutanea e nel controllo dei sintomi. I fornitori dovrebbero informare i pazienti che il braccio COVID è un possibile effetto collaterale benigno che non dovrebbe scoraggiarli dall’ottenere una seconda dose del vaccino Moderna.
Fonte: